[Recensioni]Anteprima (recensione) della Flyme 6 [Beta 4]

29383

182

2016-12-31 20:27

Edited by iMarck90 at 2017-02-17 09:56



Aggiornamento 17 Febbraio 2017

Nuova beta, numero 4. Qui trovate le novità Click


Come comunicato da Tifa http://forum.flymeos.com/thread-15161-1-1.html ieri è stata rilasciata la prima beta della Flyme 6 in versione internazionale (G) per alcuni beta tester selezionati. Io sono uno dei fortunati con il mio Meizu M3s. Dopo circa un'ora di utilizzo vi andrò a fornire le mie impressioni e le varie novità della Flyme 6.


Ci tengo a precisare che queste sono le mie opinioni personali e non del team Flyme o dell'azienda.





Il primo impatto è senza dubbio piacevole, con un'interfaccia grafica rinnovata, snellita e semplificata. Ma andiamo subito al sodo, rispondendo ad una delle domande che avete posto in tanti. E' stata aggiornata anche la versione di Android? Purtroppo no. Ma ho buone notizie.





Un mio collega beta tester, Encore, mi ha segnalato questo piccolo particolare




La versione di SystemUI è alla 6.0.1. E nella galleria non ho potuto non notare un altro particolare



Su verifica aggiornamento viene eseguito un controllo del firmware.

Insieme alle segnalazioni che sulla versione asiatica in questi giorni ci sono stati vari aggiornamenti per il kernel, che fanno intendere degli aggiornamenti anche per i driver, possiamo dedurre che l'aggiornamento a Marshmallow è in lavorazione.

Il team Flyme non ha mai escluso un aggiornamento futuro e il Meizu M1 Note è stato aggiornato da KitKat a Lollipop.


Ma per il momento l'obiettivo principale è rendere la Flyme 6 stabile per tutti gli utenti internazionali e questo ovviamente sarà anche l'obiettivo dei beta tester.


Chiusa la parentesi sulla versione di Android, torniamo alle novità.




Anche i toggle hanno subito un rinnovamento, con la possibilità di poterli ordinare in modo veloce. L'ultima icona a destra è il centro notifiche, che andrà a raggruppare ovviamente quest'ultime. E' possibile personalizzarlo, come assegnare la priorità alle applicazioni ecc.




Altra novità, ben visibile, è la possibilità di avere i volumi separati per notifiche, contenuti ecc. Richiesta da molti di voi.



Finalmente, uno degli aspetti che gli utenti italiani e non solo, hanno sempre segnalato come problematico con la Flyme 6 è stato risolto. Sono state completamente riviste le impostazioni per le applicazioni in background.




In parole comprensibili anche per gli utenti inesperti. La gestione delle notifiche per le applicazioni come WhatsApp è stata finalmente migliorata. Adesso tutte le applicazioni notificano senza problemi, grazie alla funzione Smart background.

Questa funzione parte di One Mind si occupa di gestire al meglio per voi l'avvio e l'uso delle risorse da parte delle applicazioni. Grazie a Smart background potete completare dimenticare i problemi di notifiche e l'eccesivo consumo di batteria!


Ma come potete vedere nella seconda immagine, è anche possibile decidere di inserire un'applicazione in background senza limitarla. Esempio banale. Voglio che WhatsApp sia sempre in background e non mi interessa se usa eccessivamente le risorse del mio dispositivo. Vi basta cambiare da Smart background a Keep running in background. In questo modo l'applicazione non avrà nessun limite.


In questa ora di utilizzo, non ho mai perso una notifica con Smart background e soprattutto non ho dovuto eseguire nessuna procedura aggiuntiva per permettere che i servizi Google ecc. Possano sincronizzarsi correttamente. Finalmente la sincronizzazione con i contatti avviene senza nessun passo aggiuntivo. Il Play Store e i servizi Google rimangono da scaricare sempre a parte con Hot Apps e il tool Google Installer, ma è una procedura semplicissima.





Sempre in tema di background, anche il multitasking ha subito un rinnovamento. Con il solito swipe, entriamo nel multitasking e trascinando un'applicazione dall'alto verso il basso, abbiamo una nuova impostazione. Oltre la funzione Lock per bloccare l'applicazione in background, c'è la voce Secret.


Questa funzione permette di oscurare i contenuti delle vostre applicazioni in background. Nella seconda immagine potete vedere che la Galleria è stata completamente oscurata. E visto che è una funzione intelligente, anche rimuovendo l'applicazione del multitasking, la vostra preferenza rimane invariata


Per quanto riguarda la funzione doppio schermo (Multi) purtroppo non c'è stato alcun cambiamento, come ad esempio la possibilità di sfruttare WhatsApp per questa funzione.

Ma vi voglio fornire un'informazione su questa quesione. Le applicazioni che possono usufruire di questa funzione, usano un API che è stata selezionata dal team Flyme. Purtroppo WhatsApp non risiede tra queste. Ma comunque mi sforzerò di far migliorare questo aspetto insieme agli altri colleghi beta tester.



Nelle impostazioni è stata anche aggiunta la possibilità di richiamare il multitasking con uno swipe da destra verso sinistra






Un'altra funzione invece carina, sono le immagini dei contatti in stile Flyme.







Rinnovata e migliorata anche la gestione del risparmio energetico. Con due modalità :


- Prestazioni bilanciate e durata della batteria maggiore

- Maggiori prestazioni


Possibilita di impostare "Smart sleep" un'altra funzione intelligente di One Mind, che migliora la durata della batteria in base al vostro uso del dispositivo e della modalità standby.


Le vecchie impostazioni dei vari risparmi energetici, vengono combinate in due funzioni:


Low power mode


Che andrà a controllare per voi l'uso del Bluetooth, GPS ecc. Insieme alle applicazioni in background e gli effetti visivi. Tutto questo sarà gestito in maniera intelligente da One Mind per garantire un risparmio energetico efficiente senza limitare eccessivamente le risorse.


Super saving mode


L'interfaccia grafica sarà resa in bianco e nero e saranno limitate tutte le funzioni ad eccezione delle funzioni telefono e messaggi.


Anche in questo caso, il team Flyme ha ascoltato le nostre richieste e ha semplificato in maniera drastica. Non c'è che dire un ottimo lavoro!




Disponibili anche le nuove modalità o come vengono chiamate dal team Flyme, Multiple Spaces.


- Modalità gioco


In questa modalità quando eseguite un gioco vengono automaticamente offerte le migliori prestazioni per permettere la massima fruibilità. E' possibile impostare una modalità non disturbare, disattivare il tasto mBack e le funzioni di scorrimento.




- Kid Space


Ovvero la modalità bambino. Si possono impostare le applicazioni che vogliamo rendere accessibili, un limite di tempo e una modalità di blocco quando la batteria raggiunge un determinato livello. Se avete dei bambini o nipoti, è una manna dal cielo.

Possibilità anche di impostare un blocco sugli SMS.


- Private mode


In questa modalità qualsiasi cosa, dalle applicazioni, alle foto, ai contatti ecc. Diventa separata e inaccessibile dall'utilizzo normale del dispositivo. Eh no, non pensate subito a male! La modalità è stata pensata per dividere l'aspetto personale e lavorativo, non per l'amante



- Modalità Ospite


Come suggerisce già il nome, in questa modalità potete mostrare le funzioni della mitica Flyme ai vostri conoscenti oltre che fornire il dispositivo ad amici e parenti, ma con la piena sicurezza che non potranno mai accedere ai vostri dati personali

- Modalità Flyme Classic


Possibilità di impostare un layout differente e con lo stile di Android puro.



Non posso mostrarvi purtroppo la modalità privata e quella ospite a causa di un bug che non visualizza la lockscreen.

(Ecco, perché vi consiglio di evitare di installare le versioni beta! Soprattutto se è il vostro dispositivo principale!)


Tutte queste modalità possono essere utilizzate anche con un'impronta personale per ciascuna e con un PIN separato





Ultima ma non per importanza, la possibilità di impostare l'aggiornamento automatico durante la notte. In questo modo tutti gli aggiornamenti saranno installati automaticamente appena disponibili.



Siamo alla fine della nostra anteprima della Flyme 6.

Voglio ricordarvi ancora una volta One Mind, la funzione che secondo il mio punto di vista è davvero una rivoluzione.

Grazie a One Mind, il nostro smartphone diventa intelligente gestendo per noi i risparmi energetici, le risorse delle applicazioni, l'installazione degli aggiornamenti e la pulizia del dispositivo!

Di notte mentre voi riposate, il dispositivo andrà ad eseguire la pulizia della cache e a gestire al meglio le voste risorse in base alle vostre abitudini!


Una funzione che secondo me è semplicemente spettacolare!

Quasi tutti abbiamo sempre avuto problemi con Android che con il tempo rallenta e diventa instabile, il team Flyme ha posto la soluzione a questo problema! Senza dimenticare che proprio la Flyme è una delle interfacce più leggere e veloci nell'ottimizzazione delle risorse.


E come dimenticare il miglioramento dell'algoritmo dell'applicazione Fotocamera, per ottenere foto migliori. La possibilità di recuperare i contatti rimossi erroneamente con la funzione torna indietro insieme ai messaggi di testo!


Queste sono solo una parte della novità della Flyme 6 che sarà disponibile a fine Gennaio o inizio Febbraio

(Puo' variare in base al beta testing) per tutti gli utenti come aggiornamento gratuito per i seguenti dispositivi:


M1 Note, M2, M2 Note, M3s, M3 Note, U10, U20, M3E, M3 Max, MX4, MX4 Pro, MX5, MX6, Pro 5 e Pro 6.



Con ovviamente la certezza che si puo' ancora migliorare e sicuramente faremmo del nostro meglio! Vi lascio entusiasta di questa Flyme 6 e spero per tutti voi che il beta testing possa procedere nel migliore dei modi, così che anche voi possiate averla sui vostri dispositivi il prima possibile

AGGIORNAMENTO 12 GENNAIO. NUOVA BETA
In questi giorni è stata rilasciata una nuova beta e vi voglio mostrare le novità rispetto alla prima beta.


- Animazioni

Sono state migliorate le animazioni e adesso risultano più veloci e pulite. Per chi vuole vedere tutte le nuove animazioni.
@Akvarista le ha raccolte in questo topic http://forum.flymeos.com/thread-17138-1-1.html

C'è anche quella della batteria quando è in carica

- Cartelle

I colori sono più definiti ed è cambiata leggermente la grafica



- Browser


Il browser di serie della Flyme è stato aggiornato. Ma a causa di un'errore è la versione asiatica, quindi è inutile mostrarvelo.

Tra le novità, c'è un cambiamento grafico per allinearlo alla nuova grafica della Flyme 6, la possibilità di verificare se un sito è sicuro e dei miglioramenti interni, come il caricamento più rapido delle pagine.


- Aggiornamenti Delta


Non credo che sia una novità introdotta con la Flyme 6, ma piuttosto la possibilità che in futuro venga adottato questo miglioramento. Per chi non ha idea di che cosa stiamo parlando, grazie agli aggiornamenti DELTA, quando eseguite il download della nuova versione, potete scaricare soltanto la parte del codice che è cambiata, così da evitare di scaricare tutta la ROM da 0.


- Modalità Privacy


Non ancora mi è chiara questa modalità e le sue funzioni. Anche a causa delle varie problematiche che ci sono nella beta. Quello che è sicuro, è la possibilità di avere: Applicazioni, contatti, foto, video ecc. In modalità separata e senza tracciamento.

Per quelli che mi chiedono, se questa modalità sia simile a quella di Xiaomi, in questa beta ho l'impressione che non sia così.




- Modalità ospite


Questa modalità è quella più simile a Xiaomi. Si crea un'altra istanza della Flyme separata, dove l'ospite non ha accesso a nessuno dei nostri dati personali. E' possibile impedire di eseguire le chiamate e inviare gli SMS.




- Batteria


Non c'è nessun dubbio che l'autonomia sia aumentata. Grazie ovviamente a One Mind e proprio quest'ultimo ripulisce il mio M3s da file inutili e ottimizza le risorse

ATTENZIONE!


Da non dimenticare che questa è la prima versione beta! Eventuali traduzioni errate, funzioni non complete ecc. Possono sempre cambiare con la versione finale. In quest'ultima tutte le voci saranno tradotte in Italiano.