[Guide]Spostare le applicazione nella scheda SD. {ROOT}

4019

0

2018-07-09 22:39

Edited by paolo120999 at 2018-07-09 22:50

Con l'arrivo di android 6.0 abbiamo potuto notare che la possibilità di spostare le applicazioni nella scheda SD è sparita.



Ma in compenso c'è stata una bella notizia e una cattiva notizia.

La buona notizia è quella che la nostra adorata scheda sd, poteva essere implementata come memoria di sistema, quindi aumentando la capacità totale della rom del nostro dispositivo, la cattiva notizia è che non tutti i dispositivi sono compatibili con questa funzione.



Arrivando al dunque, oggi vi spiegherò un modo molto semplice per implementare la vostra scheda sd alla rom interna, anche se il sistema non supporta questa funzione.



AVVISO:

Questa è una guida a scopo informativo, non mi assumo nessuna responsabilità di possibili danni al proprio dispositivo, procedi con cautela e solo se hai un minimo di esperienza nel mondo Android.



Requisiti:

Un dispositivo con a bordo Android 6.0 o superiore.
Permessi di root.
Una custom recovery per installare file zip(non obbligatoria)
SuperSU come gestore dei permessi di root.
Servizi google (Google play store, google service e framework, tutti già disponibili su dispositivi dotati di una licenza google.)


Procedura:

1)Prima di tutto bisogna effettuare i permessi di root, trovate tutto cercando su google "ottenere permessi di root per *Vostro dispositivo*, è consigliato seguire le guide dalla comunity XDA (Comunity inglese) o da 4PDA (Comunity russa)



SE NON VOLETE INSTALLARE UNA CUSTOM RECOVERY PASSATE AL PUNTO 2.1

2)Cercate una custom recovery adatta per il vostro dispositivo sul sito ufficiale della TWRP, che servirà per installare SuperSu.

Una volta installata la vostra custom recovery, scaricate il file SuperSu.zip CLICCANDO QUI e mettete il file nella vostra Scheda sd, una volta fatto ciò, entrate nella vostra custom recovery e recatevi nella sezione della scheda sd e flashate il file SuperSu.zip e riavviate il dispositivo.

2.1)Se non è disponibile una versione della twrp per il vostro dispositivo o non siete pratici e non ve la sentite di installare una custom recovery, potrete installare direttamente SuperSu free, disponibile nel playstore cliccando su questo linkoppure comprare la versione PRO da questo link per supportare gli sviluppatori.

Installate l'app e aggiornate i binari di sistema dopo riavviate il dispositivo.



3)Recatevi nuovamente nel PlayStore e scaricate Root Essentials, una semplice app con molto potenziale per applicare modifiche di sistema al vostro dispositivo.



4)(PRIMA DI CONTINUARE, FATE UN BACKUP DI TUTTI I DATI DELLA VOSTRA SCHEDA SD NEL VOSTRO PC) Entrate nell'applicazione e andate nella sezione "Archiviazione" e dopo su "Storage adattabile", qui vi spunteranno altre opzioni, andate nella sezione "Come faccio ad adattare la mia scheda sd?" e premete su "Adatta".

Fatto ciò, andate su "Ok" e attendete che l'app elabori, dopo selezionate la partizione da formattare e la quantità di memoria da utilizzare per il sistema(Consiglio di mettere il 100% poichè, anche se lascerete dello spazio libero esso NON potrà essere utilizzato, consiglio anche di non scollegare la scheda sd e metterla su un pc o un altro dispositivo, le app verranno scollegate e dovrete re-installarle, in più, lo scr ipt potrebbe danneggiarsi e non funzionare più.)

Adesso attendete che l'app formatti l'sd e vi verrà chiesto di riavviare il dispositivo, voi riavviatelo.



5)Dopo aver riavviato il dispositivo rientrate nell'applicazione e ora andate nuovamente su "Archiviazione" e ora su " Percorso di installazione di app" e selezionate "Scheda sd" così che le app vengano scaricate direttamente sull'sd.

5.1)Per un piccolo bug di incompatibilità, ogni volta che il vostro dispositivo verrà riavviato, lo scr ipt non verrà più letto, per evitare questo bug, ad ogni riavvio del dispositivo ripetete il punto numero 5 e permettete l'esecuzione continua dell'app in backgrounf (l'app non scarica ulteriormente la batteria)

6)Per un qualche bug, la migrazione delle app NON funziona, quindi dovrete disinstallare le app e reinstallarle.





Perfetto, siete arrivati alla fine della guida, vi ringrazio per aver letto questa guida e spero di essere stato utile.



Per problemi di qualsiasi tipo contattatemi su Telegram al Nick @Kenshi_Official o sul bot per limitati @Poollimitatibot.



Articolo precedente: Installare google assistant e abilitare il google voice match (Ok google) sui dispositivi non certificati.