[Recensioni]Meizu M5s: recensione di HDblog

1899

0

2017-05-31 22:07

Show all posts
Edited by kArViX at 2017-05-31 15:09

Il Meizu M5s è stato annunciato nei mesi scorsi in Cina ed è arrivato da qualche settimana anche in Italia, distribuito ufficialmente da Concorde. SI tratta di uno smartphone di fascia media con scocca in metallo, un "datato" processore Mediatek octa core sopportato da 3GB di memoria RAM ed un display da 5.2 pollici di diagonale. Il prezzo di listino è di 189 euro.

DESIGN E MATERIALI

id681080.jpg

In confezione troviamo unicamente un caricabatterie ed un cavo dati. Manca la cuffia auricolare.

Il Meizu M5s ha una scocca realizzata in metallo con inserti in plastica sulla parte superiore ed inferiore, in corrispondenza delle antenne, ed un profilo leggermente curvato. Il design è un po’ anonimo, privo di caratteristiche distintive che lo fa facilmente confondere con tra tanti smartphone che ormai sembrano davvero tutti uguali. Le dimensioni di 148.2 x 72.5 x 8.4 mm ed il peso di circa 145 grammi lo rendono decisamente comodo da utilizzare anche con una sola mano.

id681091_1.jpg

Lateralmente, un po’ incassati rispetto alla scocca, ci sono i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione. Il cassettino estraibile può ospitare due SIM card in formato nano oppure, alternativamente, nel secondo slot possiamo inserire una microSD per espandere i 32GB di memoria integrata.

Sulla parte inferiore ci sono lo speaker di sistema che offre un suono pulito ed un volume abbastanza elevato, il microfono principale e la porta USB ancora di tipo micro ma con supporto OTG per connettere chiavette di memoria ed accessori. Sulla parte superiore è presente il jack audio da 3.5mm.

Sul retro, a filo con la scocca, c'è la fotocamera principale da 13 megapixel con apertura f/2.2, lente a 5 elementi e messa a fuoco a rilevamento di fase. La fotocamera anteriore ha invece un sensore da 5 megapixel con apertura f/2.0 e lente a 4 elementi. Sempre sulla parte anteriore ci sono i sensori di luminosità, prossimità ed un piccolo LED di notifica.

Il sensore biometrico, integrato nel tasto home cliccabile, è rapido ed preciso nel riconoscimento delle impronte. Oltre allo sblocco del device, tramite impostazioni possiamo scegliere di utilizzarlo anche per proteggere l’apertura di applicazioni e documenti. Cliccando per circa un secondo il tasto home possiamo spegnere il display. Per riaccendendo è possibile attivare anche il doppio tap sul display. Come visto anche su altri device di Meizu è possibile attivare un tasto flottante SmartTouch personalizzabile.

HARDWARE E PRESTAZIONI

id681081.jpg

Il processore è un Mediatek MT6753, un octa core da 1.3GHz ormai un po’ datato che, tuttavia, è ancora in grado di offrire delle prestazioni generali tutto sommato buone.

Le applicazioni si aprono abbastanza rapidamente e non ho notato particolari rallentamenti o lag durante l’utilizzo quotidiano. A supporto di questo processore ci sono 3GB di memoria RAM che consentono di tenere attive in background un discreto quantitativo di applicazioni.

La GPU Mali-T720 permette di giocare senza particolari problemi ai titoli più esigenti. Ovviamente, non aspettiamoci framerate elevati, anzi, nei nostri giochi di riferimento, Real Racing 3 ed Asphalt 8, si notano evidenti scattosità che comunque non vanno a pregiudicare di molto la giocabilità.

  • Display 5.2 pollici HD IPS 2.5D (1280x720), 4
  • Processore MediaTek MT6753 octa-core a 64-bit a 1,3 GHz
  • GPU Mali-T720
  • Sistema Android 6.0.1 Marshmallow personalizzazione Flyme
  • RAM 3GB LPDDR3
  • Memoria interna 32 GB espandibile tramite microSD fino a 128GB
  • Supporto dual-SIM (doppia nano-SIM o slot condiviso per la microSD)
  • Lettore d'impronte digitali con tecnologia mTouch 2.1
  • Connettività Wi-Fi Dual Band 5/2.4 GHz, tecnologia VoLTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (2,4/5 GHz), Bluetooth 4.0 LE, GPS / GLONASS
  • Fotocamera posteriore da 13 MP con messa a fuoco PDAF in 0.2 s, F/2.2 e doppio Flash LED Dual Tone
  • Fotocamera frontale da 5 mega-pixel, F/2.0
  • Dimensioni 148,2 x 72,5 x 8,4 mm
  • Peso 143 g.
  • Batteria da 3000 mAh (supporto alla ricarica rapida 18W)

Il Meizu M5s offre connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual band, Bluetooth 4.0 ed integra un GPS assistito con GLONASS. Non sono presenti NFC e Radio FM.

DISPLAY DA 5.2'' CON RISOLUZUONE HD

id681082.jpg

Non mi è molto piaciuto il display di questo M5s, un IPS da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione HD da 1280 x 720 pixel ed una densità di circa 282ppi, decisamente pochi considerando che in questa fascia di prezzo si trovano facilmente smartphone con pannelli più definiti.

id681116_1.jpg id681117_1.jpg

Il trattamento oleofobico efficiente del vetro anteriore ed una retroilluminazione abbastanza elevata permettono di avere una buona visibilità anche alla luce del sole. Gli angoli di visione sono abbastanza ampi ma il bianco tende a scurirsi già ad inclinazioni non molto accentuate. Tramite impostazioni è possibile unicamente regolare la temperatura del colore.

AUDIO, RICEZIONE E BATTERIA

id681083.jpg

Anche se distribuito ufficialmente in Italia, è evidente che il Meizu M5s non è un telefono pensato per il nostro mercato. Oltre alla mancanza della certificazione di Google, infatti, gli manca anche la banda 20 in LTE. Questa mancanza non comporta notevoli problemi ma è meglio che lo sappiate prima di comprarlo. Il Meizu M5s è comunque un Dual SIM con supporto alle reti LTE attivabile, alternativamente, su entrambe le SIM.

id681090_1.jpg

Tramite capsula auricolare il suono è pulito ed il volume elevato. Buona anche la qualità tramite lo speaker di sistema. In generale la ricezione è buona cosi come la qualità audio in capsula. Nessun problema di ricezione del segnale di rete cellulare e del Wi-Fi .

L’autonomia è sicuramente il punto di forza di questo Meizu M5s. La batteria, integrata, è una 3000mAh con supporto alla ricarica rapida tramite il caricabatteria in dotazione che consente in circa 30 minuti di tornare al 50%. Utilizzando intensamente questo Meizu M5s sono sempre riuscito ad arrivare alla fine della giornata con ancora un 20% di autonomia residua, sicuramente un risultato apprezzabile.

Per gestire al meglio la batteria abbiamo anche la possibilità di scegliere se utilizzare un profilo bilanciato o uno per avere il massimo delle prestazioni. In caso di necessità, inoltre, ci sono sempre a nostra disposizione dei sistemi di risparmio energetico di cui uno che lascia attive solo chiamate e messaggi.

ANDROID 6.0 AOSP CON FLYME UI

id681084.jpg

Il sistema operativo è Android AOSP ancora in versione Marshmallow con la Flyme 5.6.12. Il Meizu M5s non è il classico smartphone già “pronto per l’uso”, almeno per chi vuole avere subito a disposizione tutte le principali applicazioni di Google.

Sia il Play Store che i servizi di Google e Google Maps, infatti, vanno installate manualmente al primo avvio, tramite un’apposita applicazione. Successivamente occorre accedere al Play Store ed scaricare le altre app di Google che ci ci interessano (YouTube, Chrome, Foto, Play Musica, etc.).

La Flyme è un’interfaccia abbastanza piacevole da utilizzare, non molto invasiva ma che offre comunque diverse possibilità di personalizzazione tramite temi. Non è presente l’app drawer e per accedere alle app in multitasking basta effettuare uno swipe verso l’alto partendo dall’esterno del display.

Uno swipe verso l’alto sul display ci permette di accedere alla ricerca universale. Tra le applicazioni preinstallate, oltre a Meteo, Musica, Video ed un registratore vocale, ci sono anche “Sicurezza”, tramite cui è possibile ottimizzare il device e “Toolbox” che offre una serie di strumenti più o meno utili (livella, bussola, righello, torcia, etc.).

FOTOCAMERA

id681085.jpg

L’interfaccia utente della fotocamera è personalizzata da Meizu ed offre sia la possibilità di scatto automatico che manuale con regolazioni separate per ISO, velocità otturatore, esposizione, saturazione e bilanciamento del bianco. Tra le altre possibilità di scatto abbiamo il refocus, panorama, slow motion e GIF. I video hanno una risoluzione massima Full HD sia tramite la fotocamera anteriore che posteriore.

La qualità fotografica è generalmente buona in relazione alla fascia di prezzo. A prima vista, le foto scattate in condizioni di illuminazione ottimale hanno una buona definizione ed anche colori ben bilanciati ma facendo un crop, tuttavia, si nota una certa rumorosità diffusa dovuta alla compressione.

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg 9.jpg 10.jpg

Quando l’illuminazione ambientale è più scarsa, già al tramonto, si perdono dettagli ed aumenta la rumorosità. Discorso simile per i video, definiti in condizioni di illuminazione ottimale ma più scadenti e meno fluidi in condizioni di illuminazione più difficili. A peggiorare la situazione anche la mancanza di un sistema di stabilizzazione.

CONCLUSIONI

id681086.jpg

In conclusione, poche parole. Il Meizu M5s viene venduto a 189 euro, un prezzo di listino non particolarmente aggressivo che lo rende sicuramente poco appetibile considerando che in questa fascia di prezzo ci sono tanti prodotti più interessanti e, sopratutto, pensati per il nostro mercato.

+ Autonomia
+ Ergonomia
+ Sensore impronte
+ Dotazione RAM/Storage
+ Buone foto

- Assenza banda 20 LTE ed NFC
- Servizi Google da installare
- Prezzo
- CPU datata
- Display

VOTO: 6.7