[Guide]Guida: 23 sfumature di Flyme

5289

11

2017-01-26 19:57

Edited by kArViX at 2017-01-26 13:13


Perdo la garanzia col il root? Posso aggiornare la versione di Android? Cosa perdo selezionando "Cancella dati utente"? Le domande e le risposte più frequenti sull’interfaccia proprietaria di Meizu.

1) Se ho il root, arrivano gli aggiornamenti OTA?
Se il telefono è rootato sulla versione G non arrivano, mentre sulla versione A si.

2) Posso mettere la A su un telefono nativo G?
Si, i telefoni che montano la Flyme G possono montare la A senza problemi, basta scaricarla come fosse un normale aggiornamento G (tranne per M3 Note, versione L).

3) Ho un M3 Note, posso mettere la A?
Dipende se si ha la versione M o L del telefono, purtroppo la L supporta solo la G ,il tipo di versione si può vedere o da Impostazioni/Info sul telefono o sulla scatola. La lettera M o L è preceduta da un numero.

4) Posso aggiornare la versione di Android?
No, la versione di Android è la base del sistema e può essere cambiata solo dal produttore, in questo caso la Meizu.

5) Se aggiorno, cosa perdo selezionando Clear data/Cancella dati?
Aggiornare con Clear data/Cancella dati porta alla perdita di tutti i dati (applicazioni comprese) tranne le parti multimediali (foto, musica, video).

6) Devo sempre aggiornare con Clear data/Cancella dati?
Aggiornare con Clear data/Cancella dati e successivo Factory data reset/Reset di fabbrica, spuntando entrambe le opzioni da Impostazioni (questo secondo passaggio cancella anche foto e video), è il sistema che garantisce un aggiornamento pulito al 100% ed è quello che garantisce il minor numero di problemi futuri. Logicamente, se il cellulare non aveva problemi di nessun genere, si può effettuare anche un aggiornamento senza Clear data/Cancella dati con buone possibilità di successo; in linea di massima però il Clear data/Cancella dati è sempre consigliato.

7) Se perdo le applicazioni col Clear data/Cancella dati, come le rimetto?
È consigliabile estrarre gli apk delle applicazioni e poi usare quelli per la reinstallazione, si trovano varie app per farlo nel Play Store. Reinstallare gli apk è molto più veloce che riscaricare le app daccapo, naturalmente la cartella con gli apk andrà spostata su una fonte esterna in fase d'aggiornamento (PC o chiavetta OTG o microSD se supportata dal terminale).

8) Se aggiorno senza Clear data/Cancella dati conservo tutte le applicazioni?
Solo quelle esterne al sistema, se alcune applicazioni sono state impostate di sistema verranno cancellate nella sovrascrittura dell'aggiornamento.

9) Devo sempre seguire la guida per l'aggiornamento?
La guida è stata studiata dopo varie prove per gestire al meglio i servizi Google, non è un'estensione della Bibbia. Ognuno può fare come meglio crede, ma i risultati a volte possono essere deludenti.

10) Come faccio il root?
I Meizu sono rootabili con un semplice click, basta loggarsi con il proprio account Flyme e andare in Impronta e Sicurezza/Sicurezza nelle Impostazioni, aprire la voce Permessi di root ed attivarli.

11) Serve SuperSu?
Si, i Meizu danno un root "parziale" che si è visto dare problemi con alcune applicazioni. SuperSu gestisce il root a 360 gradi senza problemi. Per installare SuperSu (con procedura semplice senza uso di TWRP, che su alcuni Meizu non è compatibile) è necessario attivare il root con un'account Flyme, pena l’impossibilità di aggiornare i binari di SuperSu.

12) Perdo la garanzia con il root?
Dipende da quale venditore si acquista il terminale. In linea generale se si è acquistato nei negozi fisici o da MeizuMart, si ha la perdita della garanzia. Da store come GrossoShop ad esempio no. Il consiglio è quello di informarsi presso il vostro rivenditore prima di procedere all’apertura dei permessi di root.

13) La batteria mi dura poco, risolvo ricalibrandola?
No, la calibrazione serve solo nel caso di sbalzi nei valori di scarica (ad esempio da 20% a 0 in 2 minuti), non nel caso di durate anomale le cui cause andranno ricercate altrove, a livello software/ottimizzazione del sistema.

14) Nello store cinese, dove si trova la pagina dei temi gratis?
Il percorso è semplice, basta cliccare sul primo simbolo a sinistra (i tre rettangoli) e nella pagina che compare basta premere sull'ideogramma centrale in cima alla pagina.

15) Devo per forza aggiornare da PC?
No, non è necessario, si può scaricare il file con un qualsiasi browser direttamente dallo smartphone, alla fine del processo basterà cliccarci sopra e comparirà la finestra d'aggiornamento.

16) Posso usare Hot Apps?
Certo, è un semplice tool per l'installazione dei servizi Google, ma bisogna essere consapevoli che i servizi sono installati un pò a caso e non sempre i consumi sono ottimali. È possibile integrarli nel sistema seguendo questa semplice guida.

17) E’ possibile cambiare il font di sistema (carattere)?
Esistono vari modi per cambiare il font. Nel firmware G l’unico modo è attraverso il root e successivamente tramite Root Essentials (applicazione scaricabile dal bot Telegram @SearchManagerBot) é possibile installare qualsiasi font.
Mentre nel firmware A, il font di sistema può essere cambiato attraverso lo store dei temi che forniscono anche una vasta scelta di caratteri gratis da installare senza bisogno di root, basta solo il proprio account Flyme. Ovviamente se si desidera installare altri caratteri, è necessaria la procedura con root e l’utilizzo di applicazioni dedicate come Root Essentials.

18) Come posso attivare tutte le funzioni di musica e personalizza (come nella Flyme A) avendo la Flyme G installata?
È necessario avere i permessi di root, installare Build.prop Editor e raggiungere la/le stringa/he che visualizzano ro.product.locale.language: en-US (o singolarmente se appare su due righe, en US) e sostituirle con zh-CN (zh, CN) e riavviare il terminale.

19) Ho comprato da GearBest ma non riesco a installare gli aggiornamenti G?
Purtroppo GearBest monta ROM "farlocche" non aggiornabili se non alla versione A. Una volta installata una ROM ufficiale A su quella “farlocca”, basta seguire la procedura specifica per il proprio terminale per trasformarlo in versione G.

20) Ho messo la versione A mi ritrovo tutto in mandarino e inglese, cosa posso fare?
La versione A è bilingue, ma se hai il root (o vuoi usare il PC con ADB) ti basterà usare una semplice applicazione reperibile sul Play Store (MoreLocale 2) per ovviare a questo problema e avere tutte le applicazioni in italiano, resteranno in inglese (basico ed elementare) solo le impostazioni di sistema. L'uso è semplice, basta aprirla dare i privilegi di root e selezionare l'italiano. Per la procedura senza root da PC tramite ADB, ti basterà cercare la guida apposita su decine di siti che hanno trattato l’argomento.

21) Per cambiare i DPI cosa devo fare?
La prima cosa da fare è il root, successivamente si possono utilizzare molteplici procedure; per esempio tramite applicazioni dedicate come Root Essentials, o tramite una funzione specifica del modulo Xposed Flyme Tools, o tramite BuildProp Editor, ecc ecc.

22) Per entrare in recovery, che procedura devo fare?
Bisogna tenere premuto contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto su del volume, quando compare la scritta Meizu si rilascia solo il tasto di accensione e il telefono accederà alla schermata di recovery.
Un altro metodo è contenuto in FlymeTools aggiungendo al menù di spegnimento il tasto di riavvio in recovery. Ovviamente il primo è l’unico modo per accedere alla recovery a telefono spento o in Bootloop o brick.

23) Il file update.zip dove lo devo mettere per fare l'installazione da recovery?
Il file va messo nella cartella principale, non in sotto cartelle. Se si scarica con un browser basta spostarlo dalla cartella Download, fuori da ogni cartella nella schermata principale che si apre dal File browser/Gestione file della Flyme premendo su Tutti i file. Stessa cosa va fatta da PC: basta copiare il file update.zip nella schermata principale che appare premendo su Memoria Telefono dalle Risorse del Computer o Questo PC (a seconda della versione Windows che utilizzate).

Guida a cura dello staff di Meizu Addicted Italia 6.0