TheSilverWolf
Honeycomb

Gold:754

Sign In:0

2018-01-05 01:42

Show all posts
Grazie mille per la segnalazione!
Finalmente ce l'hanno fatta.
Potresti dirmi cortesemente a che versione sono le patch di sicurezza?
Se poi fossi così gentile, anche tutte le tue impressioni (batteria, riscaldamento, etc)
Grazie

Comment

User520380 ...: L'ho provato oggi. Patch vecchie ad aprile 2017. Ho visto solo la correzione di problemi nella ricerca contatti in rubrica e il fix di maps. Invece ho notato che le notifiche sono cambiate , manca que
2018-01-05 01:51
Reply Support () Report
TheSilverWolf
Honeycomb

Gold:754

Sign In:0

2018-01-05 20:47

Show all posts
Quindi 7 mesi e patch non aggiornate
Aspetto il successivo, grazie per tutte le info.
Reply Support () Report
TheSilverWolf
Honeycomb

Gold:754

Sign In:0

2018-01-06 06:51

Show all posts
Hal9k replied at 2018-01-05 15:02
Le patch possono tenersele. La maggior parte degli utenti le hanno ancora al 2015. Siamo in pochi  ...
Per me no, sono molto importanti. Anche io non faccio acquisti proprio perché non mi fido in questa situazione ma comunque ho informazioni riservate, sms, contatti, foto, chat, email, password, etc. Non è però solo una questione di patch, la Flyme ha gravi lacune (come l'assenza dell'encryption) e le sue app (galleria, browser, etc) sono rilevate dagli antivirus come non affidabili perché chiedono troppi permessi rispetto a quelli necessari (per esempio il browser accede agli sms) e forse hanno vulnerabilità intrinseche nel codice.
Reply Support () Report
TheSilverWolf
Honeycomb

Gold:754

Sign In:0

2018-01-07 00:08

Show all posts
Hal9k replied at 2018-01-06 02:04
Capisco tutte le tue paranoie ma come dimostrano i recenti avvenimenti (vedi Intel) nessun sistema ...

Non sono paranoie, si tratta proprio del minimo indispensabile: è ovvio che la sicurezza al 100% non esiste, ma non mi sembra un valido motivo per lasciare le porte spalancate. Comunque:
1) le recenti problematiche di Intel (ma anche AMD e ARM) stanno venendo patchate in questi giorni, quindi come vedi a ogni nuova vulnerabilità segue una soluzione;
2) neanche offline un sistema è sicuro al 100%, visto che basterebbe un file per infettarlo. Forse per essere realmente sicuro dovrebbe essere proprio spento;
3) di quello che fanno gli altri produttori non mi interessa, qui parliamo di Meizu: noi abbiamo il diritto di chiedere che i nostri dispositivi siano il più sicuri possibile e Meizu dovrebbe fare ciò;
4) da PC chi si occupa di rilasciare le patch di sicurezza è Microsoft e non il produttore di turno, e visto che l2 rende sempre disponibili e io posso installarle mi sento molto più sicuro che da smartphone, dove da aprile ad ora vi sono centinaia di falle disponibili e sfruttabili.
Poi libero di pensarla come vuoi eh
Reply Support () Report
TheSilverWolf
Honeycomb

Gold:754

Sign In:0

2018-01-07 08:14

Show all posts
Edited by TheSilverWolf at 2018-01-07 01:29
Hal9k replied at 2018-01-06 20:06
Certamente se fossimo aggiornati a gennaio invece di migliaia di falle ne avremo decine. Apple non ...
Se avessimo le patch aggiornate al 5 gennaio (ultime disponibili) non solo avremmo molte meno falle aperte ma nessuna sarebbe nota al pubblico: le poche falle scoperte sarebbero nelle mani dei ricercatori, di google e dei produttori. Poi probabilmente qualcuna sarebbe anche in cattive mani, ma è il motivo per cui vengono cercate, studiate e corrette. Stesso discorso per Apple, che le corregge costantemente e rende pubbliche le nuove scoperte solo dopo averle patchate, come fa Google coi Pixel, mentre per gli altri produttori di telefoni android Google rende disponibili le patch ma spetta a loro applicarle e mandare gli aggiornamenti.
Tanto per chiarire, è un po' come avere un antivirus con definizioni dei virus vecchissime: è ovvio che qualche virus esistente ma ancora non riconosciuto dagli antivirus ci sarà sempre, ma tra averne qualcuno, che presto poi verrà riconosciuto, e migliaia c'è differenza, non trovi?

La sicurezza certo è anche nei nostri comportamenti, ma devi anche avere gli strumenti per difenderti. Per esempio nelle nuove versioni di Android la gestione dei permessi delle app è stata migliorata e, sempre per esempio, è possibile negare a un'app la possibilità di accedere alla memoria di archiviazione. La flyme del nostro non lo permette perché basata su lollipop. Altra cosa l'encryption, non disponibile, per cui se ti rubano o perdi il cell (ovviamente facciamo le corna) ti possono rubare tutti i dati. E così via.

Comunque, tornando a Apple, non capisco perché cerchi l'iPhone X quando riceve gli stessi aggiornamenti dell'SE che costa 300€


Per l'altro tuo messaggio, ottime notizie
La fotocamera scatta a piena risoluzione? (so che è un bug riscontrato su altri modelli)



Reply Support () Report
TheSilverWolf
Honeycomb

Gold:754

Sign In:0

2018-01-07 23:30

Show all posts
Edited by TheSilverWolf at 2018-01-08 00:08
Hal9k replied at 2018-01-07 08:53
Non sono d'accordo con te fai le pulci a meizu che ha aggiornato un dispositivo come il m2 note ch ...
Non siamo d'accordo, ci sta.
Io non sto facendo le pulci, ho il diritto di lamentarmi del fatto che il mio telefono, uscito con lollipop, è rimasto fermo a lollipop e non è stato aggiornato nemmeno a marshmallow nonostante la scusa fosse che le differenze erano minime e gli sviluppatori si stavano concentrando su nougat, del fatto che la flyme 6 abbia ricevuto una sola versione stabile super buggata in tutto il 2017, del fatto che finalmente nel 2018 hanno rilasciato una seconda versione ma con le patch di sicurezza di 8 mesi fa, del fatto che non verrà certificato da google nonostante quando l'ho comprato io avesse il play store e i servizi google preinstallati, poi rimossi, e nulla facesse pensare che non lo fosse, etc.
Se credi però che le mie siano solo lamentele ti sbagli. Sono qui da quando è stata aperta la sezione italiana e ho detto molti consigli costruttivi per migliorare, come rendere sbloccabile il bootloader o rilasciare un dispositivo con android stock più facile da aggiornare. Ti pare che sia stato ascoltato? No. Però dev'essere passata di qui Xiaomi perché ha rilasciato un Mi A1 con Android One che ha già Oreo e le patch aggiornate OGNI mese.
Poi, il nostro M2 Note è vecchio? A parte che ha 2 anni e non 3, ma poi ti sembra meglio la situazione per l'M5  Note?
http://forum.flymeos.com/thread-38228-1-1.html
E l'M6 Note presentato in Cina d'estate? L'hai visto passare di qui? Io no.

Apple: l'SE ha l'hardware del 6s, non prevedo il futuro ma visto che Apple supporta i suoi telefoni per ben 5 anni qualche altro anno secondo me sarà supportato.

Ma ripeto, io parlo di Meizu perché ho un Meizu.
Per chiudere il discorso, se tu sei contento così buon per te, ma io non lo sono. Abbiamo semplicemente opinioni diverse, non ci vedo nulla di strano, il mondo è bello perché vario
Reply Support () Report
TheSilverWolf
Honeycomb

Gold:754

Sign In:0

2018-01-08 07:07

Show all posts
Hal9k replied at 2018-01-07 17:24
Io parlo di quello che tocco con mano m2 uscito ad inizio 2015 il mio preso ad agosto. Xiaomi redmi  ...

L'M2 Note è stato presentato in Cina a metà anno, verso giugno/luglio, ed è arrivato da noi verso ottobre (tu hai preso la versione cinese?), sono poco più di 2 anni. In ogni caso non è mai stato aggiornato lato sicurezza, addirittura neanche compariva la riga sulle patch di sicurezza prima della Flyme 6, ma sono sicuro che erano vecchie perché la Flyme 5 è vulnerabile a stagefright (falla del 2015 che permette di prendere il controllo del telefono con un semplice video su whatsapp).

Apple li aggiorna per 5 anni, come fai a dire 3? Su iPhone 5S gira l'ultima versione di iOS (11) e sul 5 la penultima (10), e così via. Ma a me non interessa, come ti ho detto ho un Meizu: degli altri produttori c'è chi fa meglio e c'è chi fa peggio.

Ripeto, se tu ti trovi bene buon per te, anzi, sono felice per te.
Reply Support () Report
TheSilverWolf
Honeycomb

Gold:754

Sign In:0

2018-01-08 08:49

Show all posts
Edited by TheSilverWolf at 2018-01-08 13:32
Hal9k replied at 2018-01-08 00:21
Ti sbagli di grosso versione internazionale comprato su Amazon ad agosto ed erano già mesi che era  ...
Ma quando mai Dopo il rilascio della nuova versione di iOS (e questo sta avvenendo una volta l'anno) ci sono poi tutti gli aggiornamenti minori che portano anche i fix di sicurezza: l'ultima versione è la 11.2.1, rilasciata a metà dicembre e disponibile per tutti gli iPhone dal 5s (settembre 2013) in su. Ma ripeto ancora una volta, spero l'ultima: Apple non c'entra nulla qui

M2 Note:
https://en.wikipedia.org/wiki/Meizu_M2_Note
giugno 2015, in Cina
Qua è arrivato a ottobre, probabilmente dove l'hai preso tu è arrivato un po' prima, ma capisci che 1 o 2 mesi non fanno la differenza in questo caso, anche perché come ti ho detto l'M5 Note è messo pure peggio, ed ha solo un anno.

Riguardo le patch ti assicuro che prima della Flyme 6 non erano visibili, infatti l'avevamo anche suggerito a inizio 2017, nella speranza che venissero anche aggiornate ovviamente.

Ascolta, vuoi che dica una cosa buona di Meizu, per compensare? Non fa distinzione tra fascia alta e bassa, sono (quasi) tutti scontenti in egual misura


PS:
Solo a titolo esemplificativo:
https://it.wikipedia.org/wiki/WannaCry
Concentrati su queste righe:
WannaCry (maggio 2017, ndr) sfrutta una vulnerabilità di SMB tramite un exploit chiamato EternalBlue
EternalBlue sfrutta una vulnerabilità di Windows che era già stata corretta da Microsoft il 14 marzo 2017 con una patch chiamata "Security Update for Microsoft Windows SMB Server (4013389)". Tuttavia molti computer non sono mantenuti aggiornati e non dispongono di quella patch, rimanendo perciò vulnerabili al worm.
Così, giusto per ribadire l'importanza di avere le patch di sicurezza aggiornate.
Reply Support (0) Report
TheSilverWolf
Honeycomb

Gold:754

Sign In:0

2018-01-09 00:24

Show all posts
Guarda che se mi dici che l'hai comprato ad agosto ti credo, non vedo perché dovrei confutarti. Però che è stato presentato a giugno è un dato di fatto.

Riguardo la stringa delle patch io sono sicurissimo che fino alla Flyme 5.1.12.0G (ultima versione della Flyme 5, rilasciata a dicembre 2016) non c'era, l'hanno introdotta con la prima beta della Flyme 6, in ogni caso erano vecchissime perché era ancora aperta una falla del 2015.
Sull'importanza delle patch abbiamo convenuto che abbiamo opinioni diverse, semplicemente.

Per la robustezza dell'M2 Note concordo al 100%, nessun problema da segnalare, inoltre ottimo schermo, ottima capienza della batteria, ram e memoria più che sufficienti per il mio uso (che poi sono i motivi per cui lo scelsi). Mi lamento solo del software, qui mi sono trovato malissimo.
Il fatto che ci siano produttori che fanno peggio ci credo, ma non giustifica nulla.
Reply Support (0) Report
TheSilverWolf
Honeycomb

Gold:754

Sign In:0

2018-01-09 02:10

Show all posts
Hal9k replied at 2018-01-08 17:42
Quindi direi che la 6.2 ha riportato le cose buone della 5 senza i bug dell'ultimo aggiornamento. Pe ...

Sulla reattività del launcher niente da dire, anche io uso nova ma perché senza badge delle notifiche non riuscivo a stare, e chiaramente a Meizu non importa di aggiungerli
http://forum.flymeos.com/thread-5029-1-1.html

Per il resto anche a me della fotocamera non importa, ma non va neanche male per la fascia di prezzo. Tutto l'hardware per me è ok, non sento neanche l'esigenza del fingerprint. Per quello non vorrei cambiarlo solo per il software.
Reply Support (0) Report
You have to login before you can reply Login | Register

©2024 Meizu Telecom Equipment Co., Ltd. All rights reserved.