[Guide]Configurare la funzione Voice Match su dispositivi Meizu non certificati

5605

4

2018-05-13 17:14

Show all posts
Edited by kArViX at 2018-05-13 10:21

copertina.png

Un po' tutti conosciamo il famoso Google Assistant, ma è anche vero che non tutti purtroppo possono usufruire di questo assistente, chi non riesce a raggiungere le specifiche tecniche che l'app richiede, chi invece possiede un dispositivo non certificato.

Cos'è un dispositivo non certificato?

472987e68a81073e5d3c0.jpg

Per farla breve, un dispositivo non ottiene una certificazione Google perché non riesce a superare vari "test", se così vogliamo chiamarli, e quindi entrano in un mercato senza le famose Gapps (Google Apps) preinstallate, e bisogna provvedere da sè per ottenerle.

Molti dispositivi tutt'oggi non posseggono tale certificazione come appunto alcuni Meizu, ma in un modo o in un altro si riescono ad ottenere.

Tra queste GApps troviamo anche il famoso Google Assistant che abbiamo citato prima e in questa piccola guida vi spiegherò come ottenere Google Assistant con il Voice Match.

PREMESSA

  • Non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali guasti ai propri dispositivi;
  • Con le GApps di OpenGApps.org questo metodo non funzionerà, installate la GApps senza custom recovery, utilizzando il Google Installer scaricabile dall'App Store Meizu o cliccando qui (https://www78.zippyshare.com/v/DV49C25S/file.html).
  • Fate sempre un backup di emergenza dei vostri dati.

REQUISITI

  • Un dispositivo senza certificazione Google
  • GApps Installer (APK)
  • Permessi di root
  • Root Essenzial

PROCEDURA

  • Scaricate dal link (Zippyshare) che vi ho lasciato sopra il GApps Installer, installatelo ed avviate il processo d'installazione delle GApps, quando finito il dispositivo si riavvierà automaticamente;

  • Attivate i permessi di root. Ogni dispositivo ha un metodo di rooting diverso da altri dispositivi, ad esempio nei Meizu basta semplicemente andare in "Impostazioni/Sicurezza/Permessi di root (dispositivo con impronte digitali: Impostazioni/Impronta e sicurezza/Permessi di root) registratevi con un account Flyme e roottate il telefono.

Per altri dispositivi ci sono altre soluzioni per ottere i permessi di root, basta cercare su Google "Ottenere permessi di root *Nome del vostro dispositivo* (vi consiglio di seguire sempre il forum di XDA, in inglese)

  • Andate nel Play Store e scaricate le applicazioni Google, Assistente Google e Root Essentials.

Una volta scaricati tutti i programmi, avviate Root Essenzials, concedete i permessi di root all'app e andate nella sezione "Archiviazione" e dopo in "Gestione applicazioni".

Selezionate, una dopo l'altra, le app Google e Assistant e andate nelle impostazioni di destra e dopo pigiate "Sposta in /System", per ogni app il telefono si riavvierà e ci starà giusto qualche minuto in più nell'avvio, per integrare del tutto le app nel sistema.

  • Fatto questo, avviate Google e procedete accedendo con un vostro account, chiudete Google e avviate Assistant, andate nelle sue impostazioni e selezionate "Telefono" e dopo abilitate il controllo vocale. (access with voice match e sblocca con voice match). Se le impostazioni non sono ancora attivabili vi consiglio di scaricare questa applicazione (https://play.google.com/store/apps/details?id=flar2.homebutton), consentite all'app di leggere i permessi di root e impostare il tasto centrale con pressione prolungata per aprire Assistant, dopo un po' che lo utilizzate Assistant vi chiederà automaticamente di impostare il Voice Match "Ok Google".

Per problemi o chiarimenti contattatemi su Telegram al nick Kenshi_Official o qui sul forum paolo120999