[Notizie]Meizu ha presentato oggi M5S: sarà il diretto rivale del Redmi Note 4X?

910

0

2017-02-15 18:19

Edited by kArViX at 2017-02-15 11:25


E’ tempo di presentazioni e oggi tocca a Meizu che presenta il diretto concorrente dello Xiaomi Redmi Note 4X. Ovviamente sapete già di cosa sto parlando: Meizu M5S. Scopriamolo nel dettaglio!

DESIGN E MATERIALI
Corpo in metallo anodizzato a 360°, bordo rifilato CNC e 4 colorazioni differenti, con la colorazione oro per la prima volta sulla gamma Meizu. Iniziamo subito con le novità, già dall’estetica!


Forse è vero, a livello estetico, ormai ci sono più smartphone simili di quelli che si pensa ma le curve del nuovo Meizu M5S sono un piacere per gli occhi!

Come dicevo prima, 4 colorazioni: star grey, silver moonlight, champagne gold e rose gold. Quale vi piace di più?

DISPLAY E DIMENSIONI
Il nuovo smartphone della casa cinese monta un display IPS da 5,2 pollici con risoluzione 1280 x 720 con curvatura del vetro 2.5D. Un display che non dovrebbe essere così energivoro e che dovrebbe garantire, allo stesso tempo, ottime prestazioni e rese dei colori.

Dimensioni: 148.2 x 72.5 x 8.4 mm. Peso: 143 g.

Viene facile il confronto con il Redmi Note 4X di Xiaomi (151 x 76 x 8.45 mm per 175 g) e ci accorgiamo subito di come Meizu abbia puntato sul ridurre le dimensioni, sacrificando forse un po’ la grandezza del display, mentre Xiaomi abbia puntato spassionatamente sulle prestazioni. Ma vedremo il perché in seguito.

Insomma, la curvatura del vetro e le dimensioni sufficientemente ridotte, dovrebbero garantire una buona maneggevolezza al nuovo terminale di casa Meizu.

In aggiunta, come al solito, troviamo nella parte inferiore il sensore delle impronte digitali mTouch.


PROCESSORE E MEMORIE
Il nuovo mid-range di Meizu è spinto da un SoC MediaTek MT6753, un octa-core A53 a 1.5GHz. Scelta alquanto discutibile questa di Meizu e, sebbene scaturita probabilmente dall’allontanamento da Qualcomm, non giustifica il fatto di aver optato per un processore abbastanza vecchiotto: ricordiamo che il SoC MT6753 è stato sviluppato nel gennaio 2015 addirittura!

Lato memoria interna, vedremo due varianti in commercio, entrambe con 3 GB di memoria RAM: una da 16 GB e una da 32 GB. Entrambe le varianti avranno memoria espandibile fino a 128 GB.


FOTOCAMERA
Grande attenzioni di Meizu all’aspetto fotografico, soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione software.
Degno di nota è infatti il nuovo algoritmo ArcSoft che dovrebbe garantire una riduzione del rumore post-scatto. A livello di specifiche hardware, invece, a bordo del Meizu M5S, troviamo una fotocamera frontale da 5 Megapixel e una posteriore da ben 13 Megapixel, con rivestimento oleorepellente, messa a fuoco PDAF e apertura focale f/2.2.


Non appena avremo dei test fotografici ve li mostreremo. Al momento non ci sentiamo di criticare la scelta di Meizu, anche in riferimento al prezzo! E CHE PREZZO!

Ma, un passo alla volta…

Vi lascio intanto il video di presentazione del nuovo smartphone, appena rilasciato dalla casa cinese.


BATTERIA
Diamo un po’ di numeri.

Batteria da 3000 mAh, che dovrebbero essere più che sufficienti per un processore – passatemi il termine – “light”.
Non ci è dato sapere l’autonomia teorica perché Meizu non ha reso noto questo data, come in realtà era lecito aspettarsi a mò di “vanto” per le prestazioni dei loro prodotti, ma tant’é. Accontentiamoci e valutiamo da fuori.

Ricarica rapida. Si parla di ricarica del 56% in 35 minuti grazie alla tecnologia a 18W fast charging.


FLYME E PREZZO
Nulla di clamoroso per quanto riguarda l’interfaccia. FlymeOS 6.0 con Android 6.0 Marshmallow, a dimostrazione del fatto che Meizu M5S sia un mid-range e che non siano le prestazioni o le specifiche a dover incantare.

Infatti ciò che colpisce e che Meizu vuole che colpisca è il prezzo!

Un prezzo eccezionale! Iniziamo dicendo che le due versioni, nelle configurazioni 3GB/16GB e 3GB/32GB, saranno in vendita dal 20 febbraio, esclusivamente in Cina per ora, rispettivamente al prezzo di 799 yuan e di 999 yuan.

110 euro per il modello da 16GB e 135 euro per il modello da 32GB di memoria interna! Prezzi davvero eccezionali.

Ci attendiamo che per il lancio in Europa, e soprattutto in Italia, i prezzi subiranno qualche variazione, ma resta il fatto che i prezzi di lancio siano davvero senza precedenti!