Problema installazione APN scheda IliadSalve, ho un Meizu M3 Note con Flyme versione 6.3.0.0G su cui ho sempre usato una SIM Vodafone senza problemi per i dati.
Recentemente ho cambiato operatore e, con l'opzione della portabilità del numero, sono passato ad una scheda Iliad. Appena inserita la nuova scheda, è comparso il messaggio di configurazione automatica, ma al termine della installazione appare un messaggio di notifica di "Rapporto di Installazione" in cui dice "Nome access Point: Operazione Non riuscita". Ho tentato più volte l'installazione (inviando l'SMS "conf" al 2049, come consigliato da Iliad). Risultato: sempre stesso rapporto e i dati non funzionano. Inutile dire che ho provato ad installare l'apposita App di Iliad per la configurazione, e ad essa risulta configurata la rete Iliad e la SIM ma i dati non vanno comunque. Infine, ho tentato anche di configurarlo manualmente andando su Impostazioni/Sim&Reti/APN/Aggiungi APN ma cliccando su "Aggiungi APN" torna immediatamente al menù precedente di Sim&Reti, senza consentirmi di inserire nulla, come se si trattasse di un bug. La SIM mi consente di inviare e ricevere SMS e chiamate normalmente, ma appunto i dati non vanno. Aggiungo anche che da Sim&Reti/Operatore di rete, l'Operatore attuale risulta Iliad 4G. Esiste un modo per risolvere il problema? Sapete dirmi a cosa è dovuto? O devo rassegnarmi ad aver gettato al vento i soldi per l'offerta e la SIM Iliad? Grazie per l'eventuale supporto. | |
|
|
bravo, ti stavo per scrivere se avevi appunto aggiornato all'ultima release o cancellato tutto
| |
From Forum App |
|
User5201278668 replied at 2019-09-28 22:02 Risolto. Scrivo qui sperando di essere di aiuto a chi in futuro dovesse avere il mio stesso problema. Ho fatto un backup del telefono e ho proceduto al Ripristino di fabbrica totale. A quel punto ho impostato l'APN iliad manualmente (seguendo le istruzioni qui: https://www.apnitaliani.it/apn-iliad ).Non dava più il bug dello schermo bianco. E dopo ho scaricato e attivato l'AppConfig di Iliad. In tutto 4 h. E' stata un'odissea. | |
|
|
用户5201374444 replied at 2019-09-28 10:17 Grazie per la risposta. Ho provato ad attivare il roaming e a mettere la SIM Iliad nello slot 2, ma il risultato non cambia.Ho provato anche a reinserire la vecchia scheda Vodafone (con cui non ho mai avuto problemi di rete), all'inizio andando sugli APN, compariva spuntata la rete Vodafone ma anche da lì non mi fa fare Aggiungi APN: quando clicco, schermo bianco per 1 sec, poi ritorna al menù precedente. Ho fatto Ripristina più volte, per resettare le impostazioni degli APN e anche aggiorna APN online ma niente, anche così schermo bianco e menù precedente. Quindi l'impostazione manuale non è proprio possibile farla. Dopo aver fatto varie telefonate all' assistenza tecnica Iliad, ho capito che il problema è del dispositivo. E oltre ad aver buttato i soldi, ora ho anche il timore che passando ad un altro operatore con APN automatiche (TIM, VODAFONE ecc.) mi dia comunque problemi, come fa ora con la vecchia scheda Vodafone, rischiando di buttare ancora soldi. Non so proprio più dove sbattere la testa o a chi rivolgermi, per lo più che ho necessità di poter usare i dati fuori casa al più presto. | |
provato le varie configurazioni? Per esempio attivazione roaming e poi inserimento manuale apn (il manuale con l'operatore mobile virtuale é sempre la cosa giusta da fare). Prova anche a cambiare alloggiamento della SIM, se é dual SIM ora non ricordo il tuo modello con precisione
| |
From Forum App | |
4