[Guide]Come migliorare le prestazioni della connettività dati

8844

27

2018-04-19 17:09

Edited by iMarck90 at 2018-04-19 10:09


Credo che questa sia una delle guide più attese da tutti gli utenti MEIZU.
No non vi sto promettendo nessun miracolo, soprattutto con le reti italiane e tutti i problemi che ci sono.. Ma con queste impostazioni, ho notato fin da subito un netto miglioramento della velocità sotto rete 3G.

La guida vi arriva grazie alle segnalazioni dell'utente @User568787236 e @andrewderek.
Io lo testata con M3s e la Flyme 6.3.0.0G. Ma potrebbe funzionare anche con altre versioni della Flyme.

Requisiti
- Un dispositivo MEIZU con processore Mediatek.
- L'ultima versione della Flyme disponibile per il vostro dispositivo.

Iniziamo
Per prima cosa dobbiamo lanciare MTK ENGINEER MODE. Possiamo farlo in due modi:

- Dal telefono, digitando sul tastierino il numero *#*#3646633#*#*.
- Scaricando dal Play Store l'applicazione MTK Engineer App.

Adesso dobbiamo selezionare la voce Band Mode e lo slot della nostra SIM. Sulla voce GSM Mode, selezioniamo soltanto queste due bande: EGSM900 e DCS1800. Tutto il resto non va modificato.

Torniamo indietro e selezioniamo Network Selecting. Anche qui selezioniamo lo slot della nostra SIM e impostiamo il network su: 4G/3G/2G(auto).


Ancora indietro e questa volta dobbiamo selezionare la voce Mobile data service preferred. E impostiamo: Mobile data service preferred.
Nota bene! Questa voce comporta un maggior consumo della batteria. Io ho provato la procedura con e senza, in entrambi i casi la procedura ha funzionato. Lascio a voi la scelta.

Torniamo per l'ultima volta indietro e selezioniamo Fast Dormancy. Config FD e infine: Turn Off R8 FD & Legacy FD. Selezioniamo OK.

Fatto, adesso non ci resta che riavviare il dispositivo.

Dopo questa piccola procedura, la connettività con la rete dati sarà decisamente migliorata e da quello che riporta l'utente @User568787236, non ci sono più blocchi in 3G e la rete è molto più stabile.

Nei miei test, io ho notato soltanto un miglioramento della velocità della rete. Per le altre due non sono capace di rispondervi.

Purtroppo dopo aver eseguito questa procedura, c'è un piccolo svantaggio. Il consumo della batteria è aumentato. Ma per fortuna ho trovato un rimedio, grazie alle impostazioni del sistema Flyme.

Lanciate le impostazioni > Batteria > Selezionate l'ingranaggio in alto a destra > Abilitate la funzionalità: Sospensione intelligente.
Grazie a quest'ultima, la connettività dati sarà sospesa in base al vostro utilizzo (OneMind) e sarà risvegliata soltanto quando è necessario.


Spero che la guida possa tornare utile a tutti voi e ovviamente vi invito a non modificare o smanettare con quei parametri, soprattutto se siete utenti inesperti! Visto che c'è il serio rischio di combinare dei pasticci.

Attendo i vostri feedback e spero che questa procedura possa aiutare tutti voi

Non sono responsabile per nessun danno che potete causare al vostro dispositivo toccando quelle impostazioni!