[Flyme]App Deep Dive: Modalità PRO - Fotocamera

1668

1

2018-03-31 00:51

Edited by iMarck90 at 2018-03-31 09:38




Ciao a tutti e benvenuti alla rubrica: App Deep Dive!
Quest'oggi andiamo ad analizzare i parametri della modalità PRO della nostra fotocamera.
Sono sicuro che dopo aver scoperto questi parametri, sarai capace di scattare delle foto come un vero professionista!


Per iniziare, selezionaliamo la modalità PRO della nostra fotocamera.



Possiamo notare le varie opzioni con i parametri a partire da sinistra, in: Tempo di esposizione, ISO, compensazione esposizione, saturazione, contrasto e bilanciamento del bianco.

1. Tempo di esposizione
Il tempo di esposizione vuol dire l'intervallo dell'otturatore nell'apertura e nella chiusura, durante il quale il CMOS cattura tutte le luci e forma un'immagine. La durata del tempo di esposizione si basa principalmente sulle condizioni di illuminazione dell'ambiente circostante e del soggetto.
Nella modalità automatica, il tempo di esposizione ha determinati limiti basati sulla considerazione della qualità dell'immagine e ad esempio, dello scuotimento della mano. Quindi in alcuni casi, gli utenti potrebbero dover impostare il proprio tempo di esposizione per ottenere immagini migliori.
Ad esempio, quando si scattano fotografie con dei soggetti come: Ragazzi, animali domestici o altri soggetti in movimento l'immagine potrebbe risultare sfocata a causa dello stato di movimento costante del soggetto. Pertanto gli utenti possono impostare un tempo di esposizione più breve (1/100s~1/5000s) per catturare un'immagine migliore.
Un altro esempio è quello di scattare delle foto in un ambiente con scarsa illuminazione.
Quando hai un treppiede o altri strumenti di fissaggio, puoi impostare un tempo di esposizione più lungo (1s~20s) in un ambiente buio, per ottenere un'immagine di migliore qualità. La foto sembrerà più pura perché il tempo di esposizione più lungo consente a più luci di entrare nel CMOS, e quindi la foto avrà meno rumore.


2. ISO

ISO è la velocità di reazione chimica del film verso la luce e l'ISO della fotocamera digitale è un parametro che assomiglia alla sensibilità della luce del film ed è un indice per mostrare la sensibilità alla luce del CMOS. Quando l'ISO è basso, il rumore sull'immagine sarà inferiore, ma anche la luminosità dell'immagine sarà inferiore; e naturalmente quando l'ISO è più alto, l'immagine sarà più luminosa mentre il rumore sarà aumentato.
Per garantire una luminosità relativamente elevata in modalità Auto, l'ISO verrà impostato su un valore più alto in modo che gli utenti possano scattare foto anche in un ambiente buio. Se si desidera un'immagine di alta qualità, è possibile utilizzare un treppiede per fissare lo smartphone, impostare la ISO su uno standard inferiore (50 o 100), insieme a un'esposizione più lunga.


3. Compensazione esposizione

La compensazione dell'esposizione è un modo per controllare l'esposizione della fotocamera digitale, il che significa che l'algoritmo calcolerà un livello di esposizione "adatto" per rendere l'immagine più luminosa o più scura. Questa funzione consente di regolare la luminosità dell'immagine in modo diretto regolando il livello di compensazione dell'esposizione, in modo che l'algoritmo calcoli automaticamente il tempo di esposizione della luminosità e ISO.
Se la tua foto è scura, puoi aumentare il valore di esposizione (+ 1 EV, + 2 EV) per schiarirlo e viceversa.


4. Saturazione
La saturazione del colore può essere facilmente intesa come la luminosità e la purezza dei colori. Più alto è il valore di saturazione, più colorata è la tua foto.



5. Contrasto
Il parametro "Contrasto" è il grado di contrasto tra il buio e la luce in un'immagine. Funziona sull'immagine con grande effetto. Normalmente quando un'immagine ha un contrasto elevato, sembra più chiara, e naturalmente se un'immagine ha un basso contrasto, l'oscurità e la luce non hanno alcuna differenza visibile. Quindi l'immagine, da un'impressione grigiastra agli spettatori. Tuttavia, sebbene un contrasto elevato possa fornire un'immagine chiara, il contrasto sovrastante potrebbe perdere i dettagli di luci e ombre. Quindi ricorda di usarlo bene.



6. Bilanciamento del bianco
Il bilanciamento del bianco della fotocamera tiene conto della "temperatura del colore" di una fonte di luce, che si riferisce al calore relativo o alla freddezza della luce bianca. Pertanto, scegliendo tra diversi scenari, i tuoi colori risulteranno più veri. Ad esempio, quando sei sotto un cielo soleggiato, il bilanciamento del bianco ti darà una visione più calda in modo che l'immagine appaia più naturale e rifletta i colori reali sotto il sole.

Questi sono i parametri della modalità PRO della tua fotocamera. Li hai trovati utili? Allora prova tu stesso e condividi con noi le tue immagini!

App Deep Dive: Camera PRO Mode