[Recensioni]6.2.0.0G: un passo avanti e due indietro

7804

31

2017-12-28 15:46

Quelle che andrò ad elencare sono impressioni personali me relative al mio smartphone (più alcuni aspetti reperiti in rete).
Purtroppo è ormai chiaro che i difetti si presentano in maniera random (ad alcuni si e ad alcuni no) e questa cosa è alquanto strana perchè alcuni difetti sono presenti solo su alcuni terminali, ma abbastanza diffusi da escludere il "caso particolare", ma veniamo al dunque.

Dopo lunga ed ansiosa attesa. è finalmente uscita la tanto attesa "major update" promessa da Meizu.
Tra virgolette perchè di major non ha nulla: nessun aggiornamento alla versione Android, nessun significativo restyiling dell'interfaccia, stesso kernel e stessa baseband. Insomma, il cuore del sistema è rimasto quello della versione precedente.
Questa 6.2.0.0G altro non sarebbe se non una bugfix update.
sarebbe, già, perchè i bug che riscontravamo prima e che abbiamo più volte segnalato sono rimasti: segnale in 3G ballerino (e qui la banda 20 non c'entra nulla) ed il GPS che si blocca sono rimasti. Forse migliorati appena appena, ma non risolti.
La batteria sembra migliorata un po', ma è presto per dirlo perchè la maggior parte degli update sono stati fatti con wipe completo e quindi le statistiche della batteria si devono "riallineare".
Ho letto che Netflix non funziona più anche se nel changelog si parla di miglioramento riguardo la compatibilità con applicazioni di terze parti, ma Netflix non è un'applicazione strana e poco diffusa...oltre ad essere disponibile anche nell'app store Meizu (quindi, presumibilmente, testata e certificata per i terminali di questa marca).
Personalmente ho notato una migliore gestione dei permessi di root senza bisogno di altre app (tipo supersu).
La fotocamera, con l'app originale, scatta a meno di 5MP nonostante siano impostati i 13 (sempre in 4:3). Con A Better Camera, invece, gli scatti usano tutti i MP disponibili rendendo chiaro il fatto che si tratta di un problema software e non hardware.
Insomma, abbiamo aspettato tanto per cosa?
Per un peggioramento? Sinceramente del toggle per fare gli screenshot, della barra volume che non si sovrappone più ecc importa poco.
La maggior parte dei fix ha risolto dei "fastidi", ma sono rimasti inalterati (ed in alcuni casi peggiorati) i veri e propri bug.
Una cosa trovo quasi comica: il fatto che nel changelog si dica che sono state aggiornate le definizioni dell'antivirus.
Davvero l'antivirus di sistema non è aggiornato periodicamente, ma bisogna aspettare un aggiornamento di sistema?
In Meizu lo sanno che un antivirus non aggiornato equivale a non avere quasi nessuna protezione?

Insomma, ci aspettavamo un regalo di Natale, ma abbiamo ricevuto un pesce d'aprile.