[Guide]Che cos'è un log e come catturarlo

10372

10

2017-04-27 22:45

Show all posts
Edited by iMarck90 at 2017-04-28 07:57

022429biui0rr7ifi6zlzl.png

Gli utenti reagiscono in modo confuso quando ascoltano per la prima volta la parola "log". Ma quest’ultima è menzionata molto spesso tra gli ingegneri..

Oggi in questa guida, andremo ad analizzare le conoscenze base sui log. In questo modo la prossima volta che riscontrate un bug (problematica), grazie alla formazione di questa guida, potete condividere con noi un report più esaustivo.

Che cos’è un log?
Un “log” non è altro che un registro degli eventi disponibile sul vostro smartphone. Registra tutto ciò che accade entro un certo periodo di tempo.

Dove si trovano i logs?
I file di logs vengono generati durante l’utilizzo dello smartphone. Ad esempio, un telefono nuovo non ha nessun log. Ma quest'ultimo, non influisce in alcun modo con le funzionalità o le prestazioni del vostro dispositivo.

Qual è lo scopo di catturare un log?
Anche se non ha nessun impatto con il sistema, quest’ultimo registra tutti i dettagli del sistema quando è in esecuzione. Pertanto, quando succede un inconveniente, grazie ai logs possiamo trovare le anomalie. Pensate ai logs come ad una cartella clinica del vostro smartphone, può essere molto utile per identificare e tracciare le problematiche.

Perché mi viene richiesto continuamente di fornire un log?
Come abbiamo già detto precedentemente, il log è come una cartella clinica. Fornendo quest’ultimo agli ingegneri, potranno individuare in modo più rapido l’anomalia. Questo è il primo passo per risolvere una problematica, in seguito bisogna capire il motivo della comparsa di quest'ultima.

Ma alcune volte il mio log è risultato essere: 'non valido', 'incompleto' o 'inefficace', perché?
Il log da solo non può essere 'efficace' o 'inefficiente', dal momento che il suo compito è quello di registrare fedelmente i dettagli. Quando diciamo che un log è 'invalido' oppure 'inefficace', intendiamo che questo log non contiene alcun dettaglio sull’anomalia. Quindi non è possibile individuare la causa della problematica.
In questo caso, gli utenti saranno invitati a riprovare per fornire un log più lungo e completo per riuscire a catturare l’anomalia.

Adesso che abbiamo appresso le conoscenza di base sul log, vediamo come catturnane uno.

Come catturare un log

Log Report.jpg

Abbiamo bisogno di scaricare e installare l'applicazione Log Report. Potete scaricarla dai server Meizu, da qui. Se riscontrate problemi con i server di Meizu, ho creato due mirror: Google Drive - Dropbox


Per qualsiasi domanda, potete chiedere in questo topic il nostro supporto